Ripartiamo dal basso!

Con la presente rendiamo noto a  tutti i cittadini e cittadine giovinazzesi, che il giorno 12/01/2017 si è ufficialmente costituito il gruppo operativo “Giovinazzo 5 Stelle”.

Gli aderenti, ovvero cittadini attivi, consapevoli delle problematiche economico-sociali esistenti nel contesto nazionale e locale e sposando i princìpi ed i valori del Movimento  Cinque Stelle nazionale, si prefiggono l’obiettivo di intraprendere azioni concrete sul territorio, in uno scenario politico che, più si addentra nello scontro elettorale, più si allontana dalle reali esigenze della collettività.

Occorre sottolineare l’apartiticità del gruppo che non intende assolutamente coltivare interessi di natura personale, né tantomeno puntare ad un tornaconto politico, elettorale o economico. Coscienti che stiamo rivivendo un periodo decisamente complesso, senza precedenti ed in una continua emergenza,  comprendiamo l’amarezza dei cittadini e la sfiducia verso tutto ciò che gravita attorno al concetto di politica e partecipazione disattesa (referendum popolari: finanziamenti ai partiti, acqua pubblica, e altro ancora). Purtroppo le conseguenze scaturite da decenni di  gestione  a dir poco improvvisata, hanno avuto effetti controproducenti non solo nel concreto delle problematiche cittadine. Oggi esiste un reale problema di distanza tra politica e cittadino, che  nel corso del tempo ha costretto  intere fasce di popolazione a rinunciare a qualsiasi prospettiva di miglioramento della propria condizione sociale.
Gestire un territorio non può e non deve assolutamente sconfinare nella realizzazione di  interessi personali servendosi del cittadino, bensì servirlo, evitando di penalizzarlo, ad esempio con tasse che non corrispondono a servizi realmente resi. Per questo il Movimento 5 Stelle porta con successo le sue battaglie in Parlamento e nelle Regioni e ci auguriamo possa proseguirle anche nel nostro Comune.

Il cittadino è, e deve rimanere, protagonista attivo nella scena politica del proprio territorio e delle operazioni intraprese per rivalutarlo, senza intermediari e senza condizionamenti che siano diversi dalla semplice valutazione oggettiva di una difficoltà.

Noi non abbiamo direttive di partito, siamo contrari alle opere velocizzate e finanziate solo a ridosso delle elezioni, noi non abbiamo bisogno di restituire favori  con  assegnazioni dirette a cooperative e imprenditori amici, noi non paghiamo l’elettore, non percepiamo rimborsi elettorali e siamo i primi che danno l’esempio riducendo eventuali indennità. Tutto questo non può garantirlo nessun’altra forza politica.

Nel corso delle prossime settimane, reduci da una serie di attività territoriali che hanno gettato le basi per la costituzione di un gruppo che si dedichi ai contenuti e non alla sterile polemica, attiveremo una serie di incontri aperti alla cittadinanza, con lo scopo di rafforzare un programma già radicato nei principi del Movimento 5 Stelle, ma che necessita di confronto  e condivisione per affinarlo alla realtà territoriale di Giovinazzo.

Il gruppo Giovinazzo 5 Stelle, per evitare qualsiasi forma di individualismo e tutelare la propria libertà politica dalle influenze della malapolitica così culturalmente radicata, si  è auto-disciplinato con un regolamento interno, consultabile all’ indirizzo  http://giovinazzo5stelle.it/regolamento            

Tale regolamento, approvato e sottoscritto all’unanimità dai partecipanti, gravita attorno ad una serie di princìpi comportamentali ispirati alla correttezza, onestà, legalità,  lealtà e trasparenza,  ai quali nessun iscritto potrà sottrarsi, sia nelle fasi decisionali quotidiane sia in fasi di pianificazione   a medio e lungo termine, sempre declinate al raggiungimento degli obiettivi programmatici del movimento: Ambiente, Connettività, Sviluppo e Trasporti.

Pertanto, avvalendoci del bagaglio di conoscenze e competenze  professionali di ciascuna risorsa, opereremo in maniera sinergica fino al raggiungimento di questi obiettivi. Fedeli ai valori etici,  sappiamo che per ottenere dei risultati  serve onestà e capacità. Uno vale uno, ma uno non vale l’altro.

Giovinazzo –  12/01/17                      
Il gruppo Giovinazzo 5 Stelle

Annunci

Pubblicato il 25/01/2017 su Comunicati Stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...