In risposta alle repliche sul Comunicato 1/2014..

Innanzitutto riteniamo fondamentale sottolineare un concetto. Chiunque nel movimento è libero di partecipare,candidarsi e di agire in fede ai principi del non statuto. Ma non possiamo dimenticare che tutto nasce dall’attivismo.Non a caso veniamo chiamati “attivisti” e non “militanti”,”iscritti”, “soci” o quant’altro. Ovviamente parliamo di attivismo sul territorio, fatto a nome del M5S, incarnandone i principi ed il programma. Parliamo quindi di attività che oggettivamente nessuna delle persone citate del comunicato ha mai svolto precedentemente a queste candidature, quantomeno sul territorio di Giovinazzo.
In secondo luogo ci teniamo a chiarire ulteriormente le nostre parole. Muovendoci da sempre come gruppo e non come singoli (appunto, come “libera associazione”), per correttezza nei confronti dei concittadini che ci seguono e, per evitare fraintendimenti (nessuno del nostro gruppo si è candidato), abbiamo ritenuto necessario far presente che le quattro candidature di giovinazzesi presenti sul portale di voto, non erano riconducibili direttamente al Meetup Giovinazzo Cinque Stelle, ma bensì frutto di iniziative spontanee ed individuali, invitando ovviamente a tenere ben presente questo aspetto durante la fase di voto. Probabilmente il nostro comunicato è stato eccessivamente aggressivo nei toni, magari abbiamo anche sbagliato nel non contattare preventivamente gli interessati. Abbiamo agito con molta fretta, ma solo perché le operazioni di voto si sarebbero chiuse in poche ore e la nostra priorità è stata quella di avvertire in tempo utile i giovinazzesi che seguono le nostre attività.
Vi chiediamo quindi di mettervi nei nostri panni: non potevamo credere passivamente ed ingenuamente alla totale buona fede di perfetti sconosciuti, senza la paura che si fossero candidati solo per cavalcare l’onda, sfruttando il movimento per un mero tornaconto personale. Certo, qualcuno potrebbe aver agito onestamente ma, il fatto di non aver mai partecipato in precedenza, ha inevitabilmente creato dei forti dubbi. E dobbiamo anche ricordare che situazioni analoghe si sono già verificate in paesi limitrofi, da qui le nostre preoccupazioni.
A chi ci imputa invece di aver dato risposte vaghe in precedenti incontri, di certo non avremmo avuto alcun interesse ad allontanare nuovi partecipanti anzi, crediamo che l’ iniziativa di nuovi cittadini armati solo di onestà e buona volontà sia fondamentale per le nostre attività ed indirettamente per il bene del paese. Eventuali risposte vaghe, probabilmente erano riferite ad una sede fisica; infatti abbiamo solo da qualche mese un locale a nostra disposizione dove svolgiamo le riunioni settimanali, e fino allo scorso inverno decidevamo di volta in volta dove e quando vederci, inevitabilmente anche con qualche difficoltà.
Peraltro, come molti sapranno, noi ci organizziamo maggiormente in rete, tramite gruppi virtuali, email,facebook, ecc. Se veramente qualcuno avesse voluto partecipare alle nostre attività, avrebbe sicuramente trovato il modo di contattarci, così come hanno fatto molti altri.
Sperando di aver chiarito la nostra posizione, ed ovviamente senza alcun rancore, invitiamo gli interessati ad un incontro di persona. Sarà certamente un’ occasione di dialogo e confronto, dove potremo magari conoscerci ed iniziare delle attività insieme, secondo i sani principi di collaborazione che da sempre ci contraddistinguono, internamente ed esternamente al movimento.
Segnaliamo per l’appunto un banchetto informativo che abbiamo organizzato per domenica 5 aprile in villa comunale alle ore 10:30.

Il Meetup Giovinazzo Cinque Stelle

Annunci

Pubblicato il 04/04/2014 su Comunicati Stampa. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...